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immagine di lavori in corso

 

totem cisa ovest ticino

Totem installato presso la sede del C.I.S.A Ovest Ticino a Romentino

 

L'iniziativa mettiamoci la faccia promuove la customer satisfaction attraverso l'utilizzo di interfacce c.d. emozionali (emoticon) per:

  • raccogliere in tempo reale ed in continuo il giudizio del cittadino cliente sul servizio ricevuto;
  • disporre di una descrizione sintetica della percezione degli utenti di servizi.

L'iniziativa mettiamoci la faccia sollecita le amministrazioni ad utilizzare questo strumento non per valutare il personale ma per migliorare i propri servizi, intervenendo con tempestività sulle aree critiche evidenziate dal giudizio negativo espresso dai cittadini-clienti.

La rilevazione della customer satisfaction attraverso gli emoticon è possibile per i diversi canali di erogazione del servizio: lo sportello, il Web ed il telefono.
Per i servizi erogati allo sportello, la rilevazione può avvenire attraverso diversi dispositivi:

  • TOTEM installati nell'area di accesso, che rilevano customer satisfaction per i servizi erogati da più sportelli;
  • TOUCHPAD installati allo sportello, che rilevano la customer satisfaction per i servizi erogati dal singolo sportello.

 

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La rilevazione dei giudizi attraverso il sistema degli emoticon è strutturata in modo da escludere l'eventualità di manipolazioni e opportunismi:

  • Il giudizio può essere espresso solo dal cliente che ha appena ricevuto il servizio.
  • Il giudizio può essere espresso una volta sola per il medesimo servizio.
  • Non sono possibili manipolazioni da parte dell'operatore

Gli accorgimenti adottati variano in relazione al canale di erogazione del servizio:

  • sportello: collegamento con il sistema elimina code, tempo limite per esprimere il giudizio dopo ogni operazione, identificativo unico per il servizio ricevuto ed il giudizio espresso, ecc;
  • web: registrazione dell'utente che riceve il servizio e possibilità di accesso alla Customer Satisfaction solo dopo la conclusione dell'operazione, ecc;
  • telefono: accesso alla Customer Satisfaction solo dopo aver concluso l'operazione; giudizio reso in forma "anonima" rispetto all'operatore, operatori diversi per servizio e giudizio, giudizio espresso attraverso la tastiera, ecc.

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Adesione del C.I.S.A. a METTIAMOCI LA FACCIA

Anche il C.I.S.A Ovest Ticino ha recentemente aderito all’iniziativa del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione denominata “Mettiamoci la Faccia” tesa ad incrementare l’attività di valutazione della soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici.
Pertanto il Consorzio si impegna a:

  • sperimentare per un periodo di 3/6 mesi, con oneri a proprio carico, il sistema di rilevazione  della customer satisfacion attraverso l’utilizzo degli emoticons, così come indicato nel piano di sperimentazione dal Dipartimento della Funzione Pubblica
  • utilizzare l’identità visiva dell’iniziativa sui supporti utilizzati sia per le rilevazioni del giudizio, sia per le attività di comunicazione interna ed esterna;
  • adottare esclusivamente la formulazione standard prevista per le domande e per le risposte
  • avvalersi di opportuni sistemi di controllo per escludere qualsiasi manipolazione
  • pubblicare mensilmente sul proprio sito web i risultati della rilevazione
  • comunicare al Dipartimento della Funzione pubblica nei tempi e nei modi concordati i dati raccolti
  • trasmettere al Dipartimento eventuali osservazioni utili per estendere maggiormente l’iniziativa all’interno della pubblica amministrazione

 

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Mappa di Romentino Mettiamoci la faccia

 

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emoticon

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Se l'utente esprime la sua insoddisfazione premendo sul terzo simbolo (emoticon rosso) la seconda schermata offre le seguenti opzioni:

operazione trasparenza opzioni

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I dati raccolti attraverso la rilevazione confluiscono in report periodici che sono utilizzati dalle amministrazioni che partecipano alla sperimentazione:

  • a fini interni, secondo le proprie esigenze di monitoraggio per miglioramento del servizio (con cadenza anche giornaliera);
  • a fini di rendicontazione ai propri clienti ed agli stakeholder, attraverso la pubblicazione sul proprio sito web, con cadenza almeno mensile;
  • per la comunicazione al Ministero in forma aggregata e con cadenza variabile (settimanale-mensile) nel periodo di sperimentazione.

mettiamoci faccia report

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mappa nazionale di Mettiamoci la faccia

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sportelli di mettiamoci la faccia

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sportelli 2009 mettiamoci la faccia

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risultati di mettiamoci la faccia

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Partecipazione a mettiamoci la faccia

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Partecipazione per canali a mettiamoci la faccia

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livello di soddisfazione generale a mettiamoci la faccia

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statistiche sui servizi erogati allo sportello

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statistiche dei servizie rogati sul web

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Statistiche dei servizi erogati al telefono

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Variabilità di soddisfazione dei servizi secondo il canale di erogazione

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Variabilità di partecipazione a Mettiamoci la faccia per canale

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Per partecipare alliniziativa:

Per informazioni sulle modalità di partecipazione consulta
www.innovazionepa.gov.it e www.qualitapa.gov.it

Per l'acquisizione delle forniture necessarie
è possibile il ricorso al mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni

(MePA - www.acquistinretepa.it)

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Da qui è possibile scaricare e consultare
la documentazione sull'iniziativa Mettiamoci la faccia

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parte dei dati tratti dal Ministero per l'Innovazione e della Pubblica Amministrazione

Sportello unico
socio-sanitario


Presentazione

Comuni


Comuni aderenti al Consorzio C.I.S.A. Ovest Ticino:

Cameri
Cerano
Galliate
Romentino
Sozzago
Trecate